Complesso Elena Campobasso

Esclusivo e signorile complesso residenziale direzionale situato in una zona prestigiosa della città di Campobasso: confinante con l’Università del Molise e in prossimità dei principali Uffici Regionali, il “Residence Le Torri” gode di una invidiabile centralità (a soli 700 mt c.a dal centro di Campobasso) ed è facilmente accessibile trovandosi a pochi metri dall’uscita Vazzieri della tangenziale e dalla Stazione ferroviaria.

Arte ed Esperienza

Il “Residence Le Torri” combina l’utilizzo di tecniche costruttive tradizionali con la ricerca di soluzioni avanzate e, grazie alla distribuzione moderna e funzionale degli spazi interni ed esterni, realizzati con arte ed esperienza, attraverso una cura attenta dei dettagli costruttivi, rende ogni appartamento e/o ufficio un pezzo unico, pensato intorno alle esigenze del singolo proprietario e pronto a rispondere ai bisogni più diversi.

Le costruzioni

Il “Residence Le Torri” si sviluppa su una piastra di circa 5.000 mq dalla quale si elevano due torri, rispettivamente, di nove e otto piani. La struttura, in cemento armato, è conforme alla vigente normativa antisismica. L’adozione di travi a spessore conferisce all’intera struttura una maggiore flessibilità, consentendo una più efficace ripartizione degli spazi e una forte personalizzazione degli alloggi.

Gli Appartamenti

Dotati di vani ampi e accoglienti, gli appartamenti del “Residence Le Torri” godono di una magnifica esposizione e di un panorama invidiabile, completati da luminosi terrazzi coperti che si proiettano nel cielo della città di Campobasso diventando cornice naturale dell’intero paesaggio. Tutti gli appartamenti del “Residence Le Torri” rispondono ad una precisa logica modulare, frutto di soluzioni architettoniche avanzate che consentono una maggiore flessibilità degli ambienti oltre che la possibilità di modificare liberamente la loro disposizione secondo le esigenze più disparate.

I locali commerciali

Il “Residence Le Torri” è stato pensato come un “piccolo villaggio” all’interno del quale ciascuno deve poter godere dei beni e dei servizi essenziali al proprio benessere. Per questo motivo il Residence sorge su due piastre interamente destinate ad ospitare importanti locali commerciali le cui attività (fitness, wellness, home entertainment, etc.) aumenteranno la fruibilità del complesso e ne caratterizzeranno la perfetta autonomia. In particolare, la gran parte dei locali commerciali, ben rifiniti e dotati di impianti moderni la cui superficie varia da un minimo di 50 mq a un massimo di 600 mq, sarà accessibile sia dall’esterno (Via De Sanctis o dal portico) che dall’interno (la Galleria), con comodi e veloci ascensori che collegano i negozi con le autorimesse e i piani superiori. Prospiciente ai locali commerciali situati al primo piano, si estende una vera e propria piazza dotata di tutti i comfort (panchine, illuminazione, portabici, etc.) che si apre fino alla balconata che sporge sulla città. Alcuni locali godranno dell’invidiato privilegio di affacciare le proprie vetrine sulla Terrazza panoramica del “Residence Le Torri”, dalla quale è possibile godere una vista mozzafiato sull’intera skyline della città di Campobasso oltre che sulle pianure che si stendono verso il mare.

Gli uffici

Professionali e posti nel cuore della city di Campobasso, gli uffici del “Residence Le Torri” godono di locali ampi, flessibili, adeguati alle esigenze lavorative più disparate. Tutti gli impianti installati all’interno degli uffici sono perfettamente affidabili e funzionanti, conformi alle più recenti norme in materia di sicurezza. Inoltre, tutti gli impianti sono stati alloggiati in appositi cavedi facilmente ispezionabili onde evitare interventi di ristrutturazione o restauro anche in caso di modifica o ampliamento.

I servizi

L’intero Residence è servito da un servizio di portineria e dotato di sale condominiali e servizi di utilità comune (lavanderia). I pianerottoli sono dotati di ampie aperture che consentono una costante illuminazione dall’esterno e una naturale ventilazione. Inoltre, tutti gli appartamenti sono dotati di WC con illuminazione diretta e ventilazione dall’esterno oltre che di locali tecnici (ripostigli) opportunamente integrati. L’autorimessa del “Residence Le Torri” è dotata di 90 posti auto privati e ben 62 box/garage ad uso condominiale, con superficie da un minimo di 15 mq a un massimo di 40 mq. L’accesso è facilitato dalla realizzazione di due rampe dotate di sistema di riscaldamento interno alla pavimentazione per consentire una serena viabilità anche nei periodi invernali, senza timore che neve o ghiaccio possano creare problemi di accesso. Inoltre, l’autorimessa è dotata di un impianto d’illuminazione ad ampio spettro, ampie corsie di manovra e un’altezza di ben 3 metri che consentirà a ciascun proprietario di sfruttare il proprio box anche in altezza.

Sicurezza e Sostenibilità

Il “Residence Le Torri” è stato progettato e costruito nel pieno rispetto delle ultime normative e utilizzando le più recenti tecniche costruttive antisismiche e gas-free. Inoltre, a garanzia di sostenibilità ambientale ed economica, le costruzioni sono dotate di impianto geotermico per riscaldamento tramite pannelli radianti a pavimento, raffreddamento e acqua calda sanitaria.

Domotica

Tutti gli appartamenti sono dotati di impianto domotico realizzato secondo standard KNX per l’automazione di luci e tapparelle, termoregolazione e controllo remoto.

Location

Via Gazzani, 46 – 86100 – Campobasso

Residence Le Torri - Campobasso

Tipologie appartamenti

(Torre A)

Tutti gli appartamenti del “Residence Le Torri” rispondono ad una precisa logica modulare, frutto di soluzioni architettoniche avanzate che consentono una maggiore flessibilità degli ambienti oltre che la possibilità di modificare liberamente la loro disposizione secondo le esigenze più disparate.

Primo piano

12 appartamenti

Primo piano - tipo 1

Tipo 1

Primo piano - tipo 2

Tipo 2

Primo piano - tipo 3

Tipo 3

Primo piano - tipo 4

Tipo 4

Primo piano - tipo 5

Tipo 5

Primo piano - tipo 6

Tipo 6

Dal secondo al settimo piano

12 appartamenti per piano

Dal secondo al settimo piano - tipo 1

Tipo 1

Dal secondo al settimo piano - tipo 2

Tipo 2

Dal secondo al settimo piano - tipo 3

Tipo 3

Dal secondo al settimo piano - tipo 4

Tipo 4

Dal secondo al settimo piano - tipo 5

Tipo 5

Dal secondo al settimo piano - tipo 6

Tipo 6

Ultimo piano

8 appartamenti

Ultimo piano - tipo 1

Tipo 1

Ultimo piano - tipo 2

Tipo 2

Ultimo piano - tipo 3

Tipo 3

Ultimo piano - tipo 4

Tipo 4

News

RIVISTE INTERNAZIONALI

Abstract. Buildings with mixed residential and commercial units show relevant power peak that re further enhanced by shifting to electric source of nowadays gas-driven systems. The proposed solution is to organize a microgrid for such kind of buildings, aggregating...

CONFERENZE INTERNAZIONALI

The paper presents a feasible model of architecture for the technical building systems (TBS) particularly suitable for Nearly Zero Energy Buildings (NZEBs). NZEBs are buildings where the energetic consumption are optimized by means of solutions that drastically reduce...

CONFERENZE NAZIONALI

La liberalizzazione del mercato dell’energia, la promozione di interventi di efficienza energetica, di sistemi di cogenerazione ad alto rendimento e di impiego di risorse rinnovabili (fotovoltaico, eolico, ecc.), richiedono nuove soluzioni strutturali nella...