La liberalizzazione del mercato dell’energia, la promozione di interventi di efficienza energetica, di sistemi di cogenerazione ad alto rendimento e di impiego di risorse rinnovabili (fotovoltaico, eolico, ecc.), richiedono nuove soluzioni strutturali nella distribuzione elettrica in bassa tensione. E’ stata sviluppata una ricerca con l’obiettivo di individuare delle linee guida per la realizzazione di un sistema di distribuzione dell’energia elettrica per complessi residenziali e/o commerciali e/o terziari gravitanti su un unico nodo di assorbimento.

La ricerca si inquadra pertanto nel contesto nazionale ed internazionale, ormai fortemente sentito dalle istituzioni ed anche dai singoli cittadini di promozione dell’uso razionale dell’energia, di miglioramento dei processi di trasformazione, dell’ottimizzazione dei consumi, dell’impiego di fonti alternative di produzione di energia e dell’utilizzo di tecnologie ad alta efficienza per migliorare le condizioni di compatibilità ambientale, in accordo con la politica energetica della Unione Europea.

La finalità è quella di contribuire alla promozione a livello nazionale di “comuni di utenza” con fornitura e gestione unica per aree residenziali e/o commerciali dei servizi come l’energia (elettrica, termica, gas), le comunicazioni (telefono, dati, TV, posta) ed altri (acqua, rifiuti, bike e car sharing ecc.). Particolare attenzione è rivolta all’analisi di fattibilità di soluzioni di microproduzione di energia elettrica con sistemi di produzione combinata di energia elettrica e termica con sistemi cogenerativi e trigenerativi.

G. Parise, L. Martirano, P. Di Laura Frattura, F. Massarella, G. Vescio, Il microsistema elettroenergetico, AEIT convegno nazionale 2009, Catania, 27-29 settembre 2009.